Un’applicazione software sviluppata per “mettere a dieta” le immagini Jpg, ridurne le dimensioni senza comprometterne la qualità e salvare spazio.
Con questo programma è possibile ridurre la dimensione di foto ed immagini JPeg fino a 5 volte pur mantenendo la qualità originale del formato Jpeg di partenza.
JPEGmini è una tecnologia di ricompressione ed ottimizzazione foto, in attesa di brevetto, che riduce significativamente le dimensioni di immagini e fotografie senza compromettere la loro qualità percettiva.
JPEGmini è in grado di ridurre le dimensioni di un file in formato Jpeg fino al 80% (5x). Le immagini compresse sono visivamente identiche alle foto originali (compressione immagini lossy).
L’algoritmo JPEGmini emula le qualità percettive del sistema visivo umano, fornendo per ogni foto Jpg la compressione massima possibile, eliminando ridondanze e senza creare artefatti visivi nel processo. La tecnologia JPEGmini si compone di due elementi principali principali:
il primo è un rivelatore qualità di immagine, che simula le qualità percettive del sistema visivo umano, per determinare la quantità massima di compressione che può essere applicato ad ogni singola foto senza causare perdite di qualità dell’immagine visibili.
Il secondo è un codificatore JPEG unico, che adatta il processo di codifica JPEG per le foto originali.
La combinazione di queste due tecnologie software permette all’applicazione JPEGmini di comprimere e ridurre il peso dell’immagine fino a 5 volte l’originale.