Per mantenere la tua pelle giovane è importante imparare a nutrirla. Infatti normalmente la pelle è protetta da un leggero film fatto di grassi, acqua e proteine. Questo misto la mantiene elastica e tonica. Spesso però può accadere che il rivestimento idrolipidico viene alterato e la pelle diviene secca, fragile e segnata.
Cosa devi fare per nutrire la tua pelle e per mantenerla elastica? Per iniziare è fondamentale utilizzare, anche se sei giovane, una crema nutriente che riequilibri il mantello idrolipidico. Con la crema nutriente mantieni la tua pelle morbida, ben lubrificata e ne previeni l’invecchiamento. La crema deve essere applicata la sera prima di andare a dormire così durante la notte svolge la sua azione rigenerante.
2
Devi scegliere la crema con i componenti giusti. Quindi evita quelle creme ricche di grassi, tipo quelle alla vaselina oppure quelle con gli oli minerali. Infatti queste creme non lasciano respirare bene la pelle in quanto occludono i pori. Utilizza invece quelle creme con i lipidi idrofili o di derivazione vegetale, tipo quelle alle mandorle dolci che hanno componenti più simili al sebo. Esse si assorbono facilmente e proteggono la pelle.
3
Un’ altra cosa importante è rispettare il pH della pelle con l’uso di una crema acida. Se hai la pelle molto secca o addirittura screpolata devi aggiungere alla crema nutriente dei principi attivi rigeneranti come vitamina A ed E, olio di germe di grano o di rosa canina. Puoi miscelarne tre o quattro gocce alla crema che utilizzi di solito. Se invece la tua pelle non è più tanto giovane utilizza anche un siero concentrato specifico.