Un amico, convinto di operare su un disco fisso presente all’interno del suo PC, ha invece eliminato per errore la partizione presente in un disco esterno USB, perdendo così l’intero contenuto.
Paradossalmente, questo tipo di danno (cancellazione di una partizione dati), che al neofita può apparire catastrofico, di solito consente di recuperare la totalità dei dati presenti su disco fisso, con una certa facilità e sicurezza.
A patto di non compiere altre “manovre” o tentativi di recupero dati.
Sono andato a colpo sicuro ad utilizzare Testdisk, una utility free adatta soprattutto al recupero di partizioni perse e che, in combinazione con Photorec, di solito consente di risolvere gran parte dei problemi di recupero dati, ma, con mio grande stupore, dopo la scansione del disco, non è stato in grado di riconoscere la partizione cancellata.
Evidentemente l’amico ha compiuto qualche altra operazione sull’unità esterna, dopo averne cancellato la partizione.
Ne ho approfittato per testare una serie di utility di recupero dati.
Ontrack EasyRecovery Professional (software commerciale non gratuito) non ha consentito nemmeno di iniziare nessuna operazione di recupero in quanto non è stato in grado di riconoscere l’unità esterna.
Neanche Acronis Disk Director Suite (software commerciale non gratuito) è stato in grado di riconoscere la partizione cancellata.
Recuva (utility free) non è stato in grado di elencare l’unita esterna tra quelle su cui era possibile operare.
Ho risolto il problema con la micidiale utility GetDataBack (versione per NTFS) contenuta nella raccolta di utility Hiren’s Boot CD (download).
Alla fine della scansione in modalità Quick Scan, adatta proprio nei casi in cui si sia giocato maldestramente con Fdisk o affini, è stato in grado di ricostruire l’esatto contenuto del disco.
Roberto Granda è un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo del fai da te e dei lavori domestici. Sul suo sito web, pubblica guide e tutorial su questi argomenti, con l'obiettivo di condividere la sua conoscenza con il maggior numero possibile di persone.