Tutti noi sappiamo che l’acqua è una bevanda fondamentale per il nostro organismo e che bisogna consumarne almeno 1,5 – 2 litri al giorno. Si può dunque affermare che l’acqua potrebbe sempre rivelarsi la bevanda giusta al momento giusto.
Vi sono però molti e diversi stili di vita che richiedono fabbisogni giornalieri differenziati e talvolta la sola acqua potrebbe non rivelarsi adeguata. Considerando che gli altri tipi di bevande possono essere definiti veri e propri alimenti (in quanto hanno nutrienti e calorie), una persona che pratica sport dovrà optare per delle bibite diverse. Oltre l’acqua uno sportivo dovrà bere integratori e bibite con sali minerali in particolari momenti della giornata, prima, durante o dopo la prestazione agonistica. Questo discorso vale anche per coloro che praticano sport a livello amatoriale, per chi va in palestra, piscina o in generale fa attività fisica. Le persone che fanno sport dovrebbero bere bevande con alti contenuti di vitamine, evitare quelle gassate e zuccherate e fare attenzione a non bere mai una bibita ghiacciata; lo zucchero dilata le pareti gastriche, il freddo genera un maggiore afflusso di sangue nella zona epigastrica privando temporaneamente gli altri organi di sangue mentre lo zucchero rende l’assimilazione e la digestione più lente.
Durante le fasi della giornata è ideale bere frullati di frutta, meglio se di stagione. Fate attenzione a consumarli subito dopo aver frullato la frutta così che le vitamine presenti non si disperdano. Bere frullati di frutta è rigenerante dopo l’attività fisica e ristabilisce il nostro giusto PH.
I succhi di frutta invece spesso hanno molti zuccheri ed è quindi meglio consumarli la mattina a colazione. Meglio se utilizzate quelli 100% frutta o senza zuccheri. Una soluzione è prepararli in casa con un estrattore di succo come questi.
La bevanda preferita dagli italiani, il caffè, è uno stimolante ed energizzante del sistema nervoso ed è bene non berne in eccesso, visto che può provocare insonnia e iperattività. Nel caffè si trova il tannino, sostanza che rallenta l’assorbimento di minerali come il ferro.
Il tè, in particolare quello verde, è invece perfetto per drenare il nostro corpo. Ideale per la colazione, esso può essere consumato anche durante la giornata per reidratare l’organismo.
A differenza di quanto si pensi le bevande alcoliche possono avere, se assunte in piccole quantità, effetti benefici sull’apparato circolatorio ed aumentare il colesterolo HDL, da molti chiamato “colesterolo buono” visto che le sue lipoproteine ad alta densità hanno un ruolo di “spazzini” che raccolgono l’eccesso di colesterolo portandolo al fegato per metabolizzarlo. Il vino, specie se senza additivi chimici, ha ottimi effetti sull’organismo: al suo interno si trovano infatti acqua, acidi organici, glicidi, potassio, calcio, magnesio, sodio, vitamine del gruppo B, glicerina e con la presenta di flavonoidi il vino ci protegge dagli effetti dei radicali liberi. Ovviamente un consumo eccessivo di alcol è controproducente: è un vasodilatatore, aumenta il glucosio nel sangue ed altera memoria e riflessi.
Roberto Granda è un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo del fai da te e dei lavori domestici. Sul suo sito web, pubblica guide e tutorial su questi argomenti, con l'obiettivo di condividere la sua conoscenza con il maggior numero possibile di persone.