Come ben sapete le immagini stereoscopiche sono quel tipo di immagini con cui è possibile vedere tramite gli occhiali a lenti rosse e verdi le immagini in formato tridimensionale. Con questa guida e una macchinetta fotografica digitale imparerete a creare delle immagini stereoscopiche perfette.
Il primo passo che dovete fare è scegliere un soggetto da fotografare e prendere la vostra cara ed adorata macchinetta fotografica digitale (scegliete un soggetto fisso e non in movimento). Scattate la prima foto al soggetto tenendo tutto il peso del vostro corpo sulla gamba sinistra. Mantenete la macchinetta fotografica nella stessa posizione e portate il vostro corpo in posizione perpendicolare al terreno (in questo modo sposteremo l’immagine da fotografare in orizzontale di 10 centimetri circa) e scattate la seconda foto.
Ora trasferite le due foto scattate sul vostro personal computer. Aprite il browser internet e inserire nella barra indirizzi il seguente link. Premiamo invio e attendiamo il caricamento completo della pagina web. Clicchiamo sulla voce “Download” che si trova a sinistra della pagina.
Scarichiamo il file completamente e rechiamoci nella cartella di destinazione dello stesso. Estraiamo l’archivio “anamk108” utilizzando un gestore di archivi (winzip, winrar, ecc…) e rechiamoci nella cartella che abbiamo appena estratto. Facciamo doppio click sul file “anamk108.exe”, inseriamo l’immagine di sinistra scatta in precedenza cliccando su “Load Left Image” e l’immagine di destra cliccando su “Load Right Image”. Non ci resta che cliccare sul tasto “Make 3D Image” e goderci lo spettacolo con gli occhialini 3D.
Roberto Granda è un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo del fai da te e dei lavori domestici. Sul suo sito web, pubblica guide e tutorial su questi argomenti, con l'obiettivo di condividere la sua conoscenza con il maggior numero possibile di persone.