Recensione della Macchina del Pane Clatronic BBA 3505

Clatronic BBA 3505 è una macchina del pane di fascia media dal design molto semplice e compatto. Dotato di una potenza di 600 watt e di una capacità massima di 1kg, questo modello proposto dall’azienda tedesca Clatronic dispone di 2 impostazioni di peso, 3 livelli di doratura e 12 programmi di cottura che lo rendono un modello abbastanza versatile e venduto ad un buon prezzo.

Descrizione Clatronic BBA 3505

Cari lettori, abbiamo da poco finito di testare uno dei modelli di macchina del pane proposto dalla Clatronic e vogliamo parlarvi in questa recensione delle nostre impressioni su questo elettrodomestico di fascia media, si tratta della macchina per il pane Clatronic BBA 3505.

Dal punto di vista estetico e strutturale, la Clatronic BBA 3505 è una macchina per la preparazione del pane molto compatta e dal design essenziale. È rivestita totalmente in plastica bianca, mentre nella zona frontale della macchina, troviamo un ampio pannello dei comandi e un coperchio posizionato nella parte superiore. Il coperchio, piuttosto semplice da aprire e rimovibile, è dotato di un oblò che permette il controllo degli impasti in fase di lavorazione anche quando l’elettrodomestico è chiuso. Il pannello comandi, che occupa gran parte della zona frontale, è dotato invece di un display LCD retroilluminato e di pulsanti digitali che servono per la selezione dei programmi e per il funzionamento della macchina.

Per quanto riguarda gli altri componenti, la Clatronic BBA 3505 è dotata di una pala impastatrice e di un cestello antiaderente che ha una capacità massima di 1kg e, in dotazione, prevede un cucchiaio dosatore e un bicchiere graduato.

Funzionalità e Tecnologia della Clatronic BBA 3505

Per quanto riguarda la parte tecnica, possiamo per prima cosa notare che la Clatronic BBA 3505 dispone di una potenza di motore di 600 watt, è stata dotata di 3 livelli di doratura (chiara, media e scura), grazie ai quali si può scegliere la croccantezza della crosta che si preferisce, e di 2 formati di peso disponibili tra 750 g e 900 g.
Per quanto riguarda la programmazione, questo modello di macchina del pane è stata provvisto di 12 programmi di cottura (e 39 impostazioni) che permettono di preparare sia diversi tipi di pane (pane bianco, integrale, dolce) in modalità normale e rapida, ma anche di lavorare alcuni tipi di impasti (come dolci e torte), di preparare marmellate e di cuocere solamente.

La Clatronic BBA 3505 dispone inoltre della funzione per il mantenimento del pane in caldo fino ad 1 ora dopo il termine della cottura e di un timer programmabile, che permette di ritardare la partenza dei programmi fino ad 13 ore.

Dalle prove che abbiamo effettuato sulla Clatronic BBA 3505, abbiamo notato che si tratta di una macchina del pane di fascia media che sa svolgere il suo lavoro senza particolari difficoltà. La sua potenza ci è sembrata piuttosto buona, anche considerando i bassi consumi. Buona anche la funzione relativa alla doratura del pane che, grazie ai 3 livelli disponibili, permette di scegliere una crosta più o meno croccante a seconda dei nostri gusti.
Per il resto, tenendo conto del prezzo e delle nostre aspettative, questa macchina del pane Clatronic, non ci ha particolarmente entusiasmato. La macchina funziona indubbiamente bene e fa quello che deve, ma cominciamo con il dire che, benché le istruzioni e le caratteristiche tecniche parlano di una capacità massima della macchina di 1 kg, i formati tra cui è possibile scegliere non superano i 900 g. Altra pecca relativa ai formati riguarda il fatto che in questo modello sono disponibili solo 2 impostazioni di peso, da 750 g e da 900 g, il che vuol dire che oltre al fatto che non è disponibile un eventuale impostazione di peso più piccola, le 2 impostazioni che vengono fornite hanno tra loro un divario di poco conto (appena 150 g di differenza).

Infine, abbiamo notato che le ricette che si trovano nelle istruzioni sono molto ridotte e poco dettagliate (a questa mancanza si può tuttavia porre rimedio ricorrendo ad altri ricettari). Per concludere, la Clatronic BBA 3505, risulta un elettrodomestico semplice che funziona piuttosto bene anche se onestamente ci aspettavamo qualcosa in più.

Scheda Tecnica

Potenza 600 W
Capacità 1 kg
12 programmi di cottura/39 combinazioni: pane bianco, integrale, dolce, rapido, dolci, marmellate, ecc
3 livelli di doratura
2 formati: 750 g e 900 g
Avvio programmabile (13 h)
Contenitore antiaderente amovibile
Funzione mantenimento pane in caldo
Display di controllo LCD
Oblò di controllo
Accessori: cucchiaio dosatore, bicchiere graduato

Vantaggi e Svantaggi

Vantaggi
Buona Potenza
Molto Compatta
Buoni materiali
Il cestello in metallo è antiaderente
Partenza ritardata
Display digitale
Facile da usare
Rapporto qualità/prezzo piuttosto discreto

Svantaggi
Ricette scarse e non appropriate
Solo 2 impostazioni di peso

Conclusioni

Clatronic BBA 3505 ci è sembrata una macchina del pane di fascia media, semplice, funzionale e molto compatta. Dotato di una buona potenza, questa modello presenta dei bassi consumi ed è provvisto di un buon numero di programmi (anche se non molto vari), di 3 livelli di doratura e di 2 impostazioni di peso, da 750 g e da 900 g. Disponendo solo di 2 formati di pane, entrambi medio-grandi, anche la Clatronic BBA 3505 ci è sembra particolarmente indicata a famiglie medio-numerose, di 4/5 persone circa, in cerca di una macchina per il pane semplice da usare e in grado di fornire delle quantità di pane superiori ai 700g ma inferiori al chilo. Il rapporto qualità / prezzo è piuttosto soddisfacente.

Roberto Granda è un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo del fai da te e dei lavori domestici. Sul suo sito web, pubblica guide e tutorial su questi argomenti, con l'obiettivo di condividere la sua conoscenza con il maggior numero possibile di persone.