I computer, per potersi raffreddare dal surriscaldamento dovuto all’utilizzo, hanno una ventola che, come tutte le cose, si può rompere. E’ possibile aggiustarla senza portare il pc da un tecnico, semplicemente leggendo questa guida sul fai da te del pc.
La prima cosa che devi fare per aggiustare la ventola del pc è prendere un cacciavite a stella che vada bene per le viti della ventola; prendi anche una spatolina per spostare i pannelli. A questo punto, stacca lentamente i pannelli e poi il connettore; in seguito, stacca anche la ventola dalla sua base.
Ora prendi un pennello e con esso pulisci bene la ventola. Prendi un aspirabriciole tipo questi, accendilo e con esso togli la povere e lo sporco dal computer e dalla ventola stessa. Se per caso ti riuscisse difficile smontare la ventola, prendi lo svitol, mettine una goccia sulle viti e poi prova di nuovo a toglierle.
Infine, pulisci più approfonditamente la ventola, passandola sotto l’acqua corrente e poi, se vuoi, metti del detersivo sopra per lavarla al meglio, magari con una spugnetta. Risciacqua e asciuga per bene, poi rimonta la ventola e metti a posto le viti. Ecco rimessa a nuovo la ventola del tuo computer.