Qual’è la risposta principale per avere un fisico perfetto, in forma e soprattutto in salute? MUSCOLI!
L’attività fisica si sa, produce molti effetti positivi. A livello cardiovascolare, muscolo-scheletrico, metabolico e psicologico, ma è la massa muscolare la vera chiave per la salute e il benessere.
I muscoli sono la parte metabolicamente attiva del corpo, quindi significa che per essere mantenuti richiedono nutrimento e a loro volta producono energia, a differenza del grasso che invece ha un costo energetico irrisorio.
Se si aumenta la massa muscolare, si alza quindi il metabolismo basale (che è ciò che consumiamo a riposo) e questo di conseguenza farà consumare più calorie anche a riposo che poi è tra l’altro si consuma il maggiore quantitativo di grassi.
Quindi per far crescere e stimolare i muscoli la risposta è una sola: BodyBuilding!
Otterremo un fisico asciutto e scolpito e questo vale anche per le timorose donne che spesso hanno ancora paura di allenarsi con i pesi e di diventare ‘troppo muscolose’. Al contrario, sviluppare i muscoli le aiuterà a creare quelle curve che tanto desiderano.
I muscoli sono dunque l’elisir di lunga vita e giovinezza, oramai provato anche da svariate ricerche e studi scientifici, proprio per la fisiologia in cui sono coinvolti e questo vale per tutte le età.
Parlando sempre di salute, possiamo immaginarli come dei serbatoi dove vengono immagazzinate acqua e zuccheri sotto forma di glicogeno. Pertanto chi ha pochi muscoli e consuma troppi carboidrati ad esempio, non ha i serbatoi in cui inserire questi zuccheri e quindi gli zuccheri vanno ad immagazzinarsi sotto forma di grassi.
Non ci si dovrebbe preoccupare troppo della bilancia o del Body Mass Index (BMI – indice di massa corporea), ma dovremmo concentrarci sulla valutazione della composizione corporea per capire appunto come siamo composti a livello di massa magra, massa grassa e livello di idratazione. Sul mercato esistono bilance impedenziometriche che mostrano queste informazioni, ma spesso non sono precise.
Il corpo umano è una macchina che si è evoluta nel corso degli anni per andare letteralmente al risparmio. Purtroppo però questo risparmio è a favore del grasso che, come detto prima, ha un costo energetico irrisorio rispetto ai muscoli che costano fatica ed energia al corpo anche perché partecipano ai movimenti e inoltre consumano calorie anche a riposo.
Se non gli diamo stimoli validi con l’allenamento, il corpo tende a disfarsi dei muscoli ed a tenersi il grasso.
Quindi ricapitolando si devono fare dei sacrifici e delle rinunce, soprattutto dal punto di vista alimentare, per poter avere una buona massa muscolare e corpo desiderato. Non esistono scorciatoie, non esistono trucchi o alimenti miracolosi.
Dedizione e sacrificio vi porteranno ai risultati desiderati ed ottenere il fisico perfetto che hai tanto desiderato.
Roberto Granda è un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo del fai da te e dei lavori domestici. Sul suo sito web, pubblica guide e tutorial su questi argomenti, con l'obiettivo di condividere la sua conoscenza con il maggior numero possibile di persone.