Il rumore digitale è rappresentato dalla granulosità, la variazione casuale di colore e luminosità presente in certe foto digitali. È molto comune e si può osservare in qualsiasi foto scattata in condizioni di luce non ottimali. Se avete dimestichezza con la vostra macchina fotografica sicuramente sapete come fare a minimizzare il rumore digitale al momento dello scatto, ma se avete fatto una foto troppo “rumorosa” è ancora possibile tentare di salvarla. Vediamo come fare.
Il modo migliore di ottenere foto di qualità è cercare di evitare di fare foto rumorose al momento dello scatto. Su una fotocamera digitale compatta per evitare di produrre rumore bisogna mantenere una sensibilità ISO più bassa possibile. Parlando di macchine fotografiche compatte il rumore è appena visibile fino a 100 ISO, rimane accettabile fino a 200 ISO e diventa eccessivo dai 400 ISO in su. Su alcune macchinette è possibile salire anche oltre i 400 ISO ma le foto scattate saranno irrimediabilmente compromesse.
Queste sensibilità sono realmente utilizzabili solo dalle Reflex, dotate di sensori più grandi e di qualità molto superiore.
Ma passiamo alla pratica. Supponiamo che abbiate scattato una foto a 400 ISO e che vogliate togliere il rumore. In questa guida spiegherò l’utilizzo di Neat Image, un programma professionale con il quale si riesce quasi sempre a portare a casa il risultato. È a pagamento ma esistono anche alternative gratuite.
Aprite il programma e scegliete il file su cui lavorare cliccando su “open imput image”.
Cliccate quindi sulla tab “device noise profile”. Più la foto è grande e meglio è, perché dovrete cercare una zona di colore e luminosità omogenea, come un muro o il cielo. Cliccate su “auto profile” per far si che il programma cerchi da solo una zona adatta, la userà per creare un profilo del rumore da eliminare.
A questo punto le tab “noise filter setting” e “output image” diverranno cliccabili.
Cliccate su “noise filter setting”, da qui potrete scegliere quanto rumore eliminare. Ricordate che più rumore togliete e più dettagli perderete.
Il settaggio di default prevede una riduzione del 60%, ma potete provare profili diversi da “filter preset”.
È anche possibile impostare i valori manualmente.
Cliccate quindi sulla tab “output image” e poi sul tasto “apply”. Apparirà la vostra foto privata di tutto quel fastidioso rumore. Se il risultato vi soddisfa cliccate sul tasto “save output image” e scegliete nome del file, formato e qualità.
Se non vi soddisfa non vi resta che ricominciare di nuovo tentando settaggi diversi… ma ricordate, non tutte le foto rumorose si possono salvare.
Roberto Granda è un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo del fai da te e dei lavori domestici. Sul suo sito web, pubblica guide e tutorial su questi argomenti, con l'obiettivo di condividere la sua conoscenza con il maggior numero possibile di persone.