Quali Attrezzi non Possono Mancare in Cucina

Adesso mi diverto. Voglio proporvi la lista degli attrezzi da cucina manuali indispensabili, quelli cui proprio non riesco a rinunciare.
Una cosa che mi è venuta in mente quando, alcuni giorni fa, ho parlato della mia devozione per i coltelli di ceramica.
Casalinghitudine spinta, eh! Eccovi il corredo del piccolo cuoco.

LA FRUSTA
Ne ho di grandi e di piccole, le adopero per tutto. Servono a mescolare ingredienti senza che si disfino, per esempio: le creme montate e gli albumi a neve. I puristi montano la panna a mano affidandosi alle fruste, ma ci sono anche fruste da montare sullo sbattitore elettrico.
Grazie ai molti cerchi che le formano, velocizzano il lavoro di montatura e permettono di incorporare aria più velocemente.

LE PINZE
Per voltare una cotoletta o gli involtini senza che si buchino servono le pinze.
Utensile d’importanza vitale in cucina, afferrano il cibo come fossero prolungamenti delle nostre mani. Io le uso anche per tirare via dalla pentola cose che non servono più, come l’aglio rosolato o gli odori che hanno già ceduto l’aroma.

LA MANDOLINA
Certe volte a fare la differenza è la precisione. Un velo di patata, una zucchina o una melanzana per la parmigiana non possono essere tagliati finemente senza la mandolina. In commercio esistono svariati modelli, in plastica o acciaio, l’importante è che siano regolabili: non tutti i cibi sono uguali.

LE SPATOLE
A seconda della grandezza, possono raccogliere qualsiasi cosa. Le uso soprattutto per le pizze e gli sformati, ma anche per voltare gli hamburger.

I MESTOLI
Spiegare a cosa mi servono i mestoli è davvero inutile, ma sono indispensabili.

IL PASSAVERDURE
Molto usato in estate per fare la passata di pomodoro fresco. Qualcuno troverà bizzarro includere il passavaerdure nella lista degli attrezzi da cucina essenziali, ma siccome tollero poco l’imposizione dei pomodori conservati, non appena posso fare il “sugo fresco” sono felice.

LO SCHIACCIAPATATE
Negli ultimi mesi ho scoperto che molti non conoscono e quindi non usano lo schiacciapatate. Io, che una volta alla settimana faccio il purè e il gattò, come potrei fare senza?

LE GRATTUGIE
Non scrivo niente, vi rimando a circa un mesetto fa, quando il nostro Stefano Caffarri, dedicò un intero post allle grattugie Microplane, versione evoluta del più indispensabile attrezzo.

LE FORMINE
Plasmare le cose diverte, dare forma alla pastafrolla rilassa. Ogni periodo dell’anno ha i suoi disegni. A Natale, ovviamente, stelle e alberelli; a Pasqua pulcini e coniglietti. Nei negozi specializzati ho visto formine particolari e buffe. Ideali per il divertimento dei bambini.

CUCCHIAI DI LEGNO
Ne ho in casa diversi, nonostante non si possano più usare nei ristoranti per motivi di igiene. In effetti, non si lavano bene e assorbono gli odori. Ma quando uno è abituato rinunciare è difficile.

Di utensili da cucina ce ne sono un’infinità. Ho citato solo quelli indispensabili al mio tipo di cucina, sicuramente ne ho dimenticato qualcuno.

+ posts

Roberto Granda è un appassionato di tecnologia e di tutto ciò che riguarda il mondo del fai da te e dei lavori domestici. Sul suo sito web, pubblica guide e tutorial su questi argomenti, con l'obiettivo di condividere la sua conoscenza con il maggior numero possibile di persone.